“LA MEMORIA PARLA AL FUTURO ”Donne protagoniste nelle iniziative dello Spi Cgil Puglia

Ha preso il via dal Teatro Garibaldi di Bisceglie il progetto dello Spi Cgil Puglia “La memoria parla al futuro, donne protagoniste”, un percorso dedicato al ruolo delle figure femminili nelle lotte sociali e nella conquista dei diritti.
1️⃣ Il primo appuntamento è stato dedicato a Giustina Rocca, giurista del Cinquecento nata a Trani intorno al 1510 e considerata dalla storiografia la prima avvocata al mondo. In un’epoca dominata dagli uomini, riuscì a distinguersi vincendo una celebre causa di arbitrato tra cugini e ottenendo una parcella per il suo lavoro, rompendo un tabù del tempo. Una figura pionieristica dell’emancipazione femminile che, secondo alcuni biografi, avrebbe persino ispirato il personaggio di Portia ne Il mercante di Venezia di Shakespeare.
All’iniziativa ha partecipato anche la segretaria generale dello Spi Cgil nazionale Tania Scacchetti, sottolineando come il progetto punti a valorizzare il contributo delle donne nei processi di emancipazione sociale, con particolare attenzione ai temi di diritti, lavoro e welfare.
Il progetto, come ha spiegato il segretario generale dello Spi Cgil Puglia Michele Tassiello, nasce con l’obiettivo di andare oltre la sola celebrazione della Giornata internazionale della donna: un percorso che intreccia memoria e sfide contemporanee, recuperando storie spesso dimenticate dall’“archivio delle assenze”.
Durante gli appuntamenti la monologhista e attivista Daniela Baldassarra propone la lectio magistralis “Donne distorte”, un racconto culturale e sociale che rilegge il ruolo femminile nella storia con il suo stile ironico e provocatorio.
👉Il percorso proseguirà ad aprile e maggio con nuove iniziative dedicate ai divari di genere, dal lavoro alle pensioni fino alla salute femminile e alla medicina di genere.

Spi Cgil Taranto

Spi Cgil Lecce

Spi Cgil Foggia

Spi Cgil Brindisi

Spi Puglia Bat

SPI PUGLIA BARI

Salta al contenuto